Pannelli fotovoltaici: più pulizia, più rendimento
Ti è mai capitato di trovare la tua macchina ricoperta da uno strato di sporco dopo un’abbondante pioggia?
Questo accade anche ai tuoi pannelli fotovoltaici. Con la differenza che, accumulando polvere e detriti sulla propria superficie, possono subire una perdita di prestazione di oltre il 30%.
Ecco, ad esempio, come possono diventare i pannelli fotovoltaici della tua azienda quando trascuri per lungo tempo la loro pulizia:
Trascurare la pulizia dei pannelli fotovoltaici di un impianto aziendale comporta, infatti, diversi svantaggi:
– riduzione significativa dell’efficienza e del rendimento;
– aumento del tempo dl rientro dall’investimento;
– maggiore rischio di danni irreparabili o incendio delle parti.
Le polveri, lo smog, lo sporco degli uccelli, i fumi, i pollini ed altri agenti atmosferici inquinanti che si depositano sui pannelli fotovoltaici e solari vanno a limitare l’esposizione all’irraggiamento solare e per questo motivo è vivamente consigliato effettuare una pulizia periodica e programmata degli impianti, in modo da eliminare dalla superficie dei pannelli tali elementi che riducono l’assorbimento dei raggi solari e conseguentemente peggiorano la resa stessa del pannello fotovoltaico, diminuendo la produzione di energie elettrica.
Definire un programma di pulizia personalizzato ti consentirà di mantenere un’efficienza costante, a lungo termine, massimizzando la produzione di energia elettrica e migliorando fino al 30% della produttività degli stessi, soprattutto nella stagione estiva di massimo irraggiamento.
Naturalmente, la pulizia di un pannello fotovoltaico è un’attività “delicata” da compiere, vista la tecnologia propria con cui è realizzato, e richiede l’utilizzo di attrezzature che siano idonee allo scopo e non lo danneggino in alcun modo.
Ecco perché è bene rivolgersi a un team specializzato.
Contattaci per migliorare l’efficienza dei tuoi pannelli:
☎️ 0828 1995765 ✉️ segreteria@diamantecoop.com