Pulizia:
Insieme di operazioni utili a rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico…) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinari ecc. La pulizia si ottiene con la rimozione manuale o meccanica dello sporco con acqua e/o sostanze detergenti. La pulizia è un’operazione preliminare ed indispensabile ai fini delle successive fasi di sanificazione e disinfezione.
Sanificazione:
Rendere salubri gli ambienti che frequentiamo, mirando a debellare i batteri e gli agenti patogeni. L’obiettivo non è quello di rendere l’ambiente totalmente asettico bensì di assicurare agli spazi un rischio di infezione basso e una carica microbica entro certi limiti. Il processo di sanificazione non deve essere considerato una pratica straordinaria perché la sua applicazione è particolarmente importante non solo negli ospedali ma anche in luoghi pubblici come scuole, industrie del settore alimentare e uffici. A differenza delle abitazioni private infatti, per questo tipo di ambienti non è sufficiente la pulizia ordinaria ma è necessario intervenire per evitare il pericolo di contaminazioni che aumenta con l’intensificarsi dei soggetti presenti, garantendo la salubrità degli spazi.
Disinfezione:
Consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, quasi sempre di natura chimica o fisica (calore), che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano compromettere l’efficacia. La disinfezione consente di distruggere o ridurre la carica batterica di ambienti e superfici a un livello che non sia in nessun modo dannoso per l’uomo.
Disinfestazione:
è l’attività del pest control ossia il controllo e la regolazione dal punto di vista numerico di specie animali considerate infestanti e che possono rappresentare un rischio per la salute umana. Si tratta di servizi per il controllo delle infestazioni e per la verifica dei danni che gli agenti infestanti possono provocare all’ambiente, alla salute delle persone, agli animali e ai beni, in particolare ai prodotti alimentari.
La presenza di animali infestanti come topi, insetti o micro-organismi può rappresentare infatti un rischio serio per la salute pubblica in quanto possono agire come veicolo per l’introduzione e la diffusione di malattie e di possibili allergeni.
Detergere:
Quell’operazione che porta all’eliminazione irreversibile dello sporco dalle superfici in modo da renderle visivamente pulite. Vengono utilizzati diversi prodotti e può avvenire manualmente o meccanicamente, in ogni caso è influenzata da quattro diversi fattori: azione chimica, azione meccanica, tempo di contatto e temperatura che ne determinano una corretta riuscita.
Facchinaggio:
E’ un’attività che può essere sia manuale che meccanica. Nel primo caso sono svolti da personale specializzato e richiedono operazioni di carico e scarico dei prodotti, la gestione del magazzino per conto delle aziende e la movimentazione della merce nei locali dell’azienda. Il facchinaggio di tipo meccanico, invece avviene per mezzo di strumenti e mezzi dedicati alle operazioni di movimentazione delle merci, muletti, carrelli elevatori, sollevatori, autocarri e furgoni.
Strumenti e mezzi sono il punto di forza delle attività di facchinaggio meccanico, assieme agli operatori qualificati.
Sono incluse in queste operazioni anche le attività di imballaggio ed etichettatura dei prodotti ricevuti in carico e il montaggio e lo smontaggio della merce.
Housekeeping:
Il senso di questo termine inglese, che in apparenza si potrebbe riferire solo alle faccende di casa, ha anche altre sfumature, rappresenta il cuore di un albergo, la coordinazione di tutte le abilità dello staff.
Sterilizzazione:
Processo che determina la totale distruzione di tutti i microrganismi viventi, patogeni e no, e delle loro spore, su un determinato substrato o in un ambiente. Il processo di sterilizzazione deve essere eseguito in ambiente ospedaliero, in ambulatori e nelle aziende e case farmaceutiche venditrici di presidi e farmaci sterili; deve essere effettuata su ogni strumento/presidio che interrompe la continuità della superficie corporea e che viene introdotto direttamente nel sangue o in zone che normalmente sono sterili.
Carica batterica:
Indica in il numero di batteri presenti per unità di volume (1 millilitro: ml) di un campione biologico.
Outsourcing:
Consiste nell’ appalto a una società esterna di determinate funzioni o servizi, si fonda su un principio molto semplice: far fare agli altri quello che sanno fare meglio di noi, in modo da ridurre i costi e liberare così le risorse necessarie per lo sviluppo del core business dell’impresa.
Garantiamo sempre la massima qualità di tutti i nostri servizi.
Cliente interno e cliente esterno sono le nostre priorità!
Dipendenti
Il Valore delle Persone è alla base dell’attività di Diamante Coop.
Clienti soddisfatti
Chi conosce la qualità dei servizi Diamante difficilmente cambia!
Ore di esperienza
Lavoriamo incessantemente per la soddisfazione nostra e dei nostri clienti!