Che differenza c’è tra la sanificazione ambientale e quella delle superfici?
Bentornato alla nostra rubrica sulla sanificazione!
L’ultima volta abbiamo parlato della differenza che esiste tra pulizia, disinfezione e sanificazione.
Ti sei perso l’articolo? Leggilo qui!
Adesso torniamo sul concetto di sanificazione per fare un’ulteriore distinzione tra sanificazione delle superfici e sanificazione ambientale.
Anche se possono sembrare simili, queste pratiche hanno obiettivi distinti e sono entrambe essenziali per creare un ambiente privo di rischi.
SANIFICAZIONE DELLE SUPERFICI E SANIFICAZIONE AMBIENTALE: QUAL È LA DIFFERENZA
Sanificazione delle superfici
Si focalizza sulla pulizia e disinfezione specifica delle varie superfici presenti in un ambiente. Questo processo comprende la rimozione dei batteri e dei virus dalle superfici toccate frequentemente, come maniglie, interruttori, tavoli e dispositivi. Questa pratica è cruciale per evitare la trasmissione di germi attraverso il contatto diretto.
Si usano attrezzature come panni, spruzzatori e nebulizzatori semplici. Sempre dopo aver effettuato un’adeguata pulizia, basta portare la soluzione sanificante a contatto con la superficie e utilizzare un sanificante tra quelli indicati come Presidio Medico-Chirurgico per espletare correttamente l’operazione.
Sanificazione ambientale
Diverso è il caso della Sanificazione Ambientale che si riferisce alla disinfezione di un’intera area o ambiente, con l’obiettivo di eliminare germi, batteri e virus presenti nell’aria e nelle superfici. Questo processo si concentra sulla pulizia dell’aria che respiriamo e sulla prevenzione della diffusione di agenti patogeni da una persona all’altra. È particolarmente importante in spazi con molta affluenza di persone, come uffici, sale d’attesa e luoghi pubblici.
Si utilizzano apparecchiature specifiche ovvero quelle ad irrorazione ULV (Ultra Light Volume) ideali soprattutto per i piccoli luoghi in cui non è possibile introdurre grandi macchinari.
I micro nebulizzatori ULV nebulizzano nell’ambiente la soluzione disinfettante andando a sanificare tutte le superfici verticali e orizzontali comprese in quell’ambiente.
SAPPI CHE…
LE MIGLIORI APPARECCHIATURE AD IRRORAZIONE ULV SONO IN GRADO DI SANIFICARE ANCHE LA PARTE SOTTOSTANTE DELLE SUPERFICI ORIZZONTALI.
Ad esempio, la parte esposta verso il pavimento delle scrivanie o delle sedie o anche di scaffali, librerie ecc
LA SOLUZIONE DISINFETTANTE ROVINA OGGETTI E SUPERFICI?
L’utilizzo delle apparecchiature ULV per la sanificazione ambientale non rovina superfici, oggetti e tessuti che quindi possono essere tranquillamente lasciati nell’ambiente insieme anche alle apparecchiature elettroniche.
È indispensabile che durante le operazioni non ci siano persone o animali e che tutti gli alimenti vengano riposti in contenitori o in frigo o armadietti per non essere esposti ai sanificanti.
Inoltre, è possibile rientrare negli ambienti dopo aver fatto trascorrere circa due ore.
CERTIFICATO DI AVVENUTO INTERVENTO DI SANIFICAZIONE E SCHEDA TECNICA DEL SANIFICANTE PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO
Al termine dell’intervento viene solitamente rilasciato un certificato di avvenuto intervento di sanificazione.
Non è obbligatorio esporlo all’ingresso ma sicuramente è utile far sapere a clienti e consumatori che il locale è periodicamente sanificato.
Inoltre, è indispensabile che il sanificatore rilasci anche una scheda tecnica e di sicurezza in cui si accerta la tipologia di disinfettante utilizzato che deve assolutamente essere presidio medico chirurgico.