Perché le blatte sono così resistenti?
Anche se a volte si tende ad esagerare, le blatte sono effettivamente molto resistenti.
Ecco, allora, 5 curiosità sulle blatte che ci aiutano a capire perché!
Le blatte possono vivere per giorni senza testa?
Può sembrare assurdo ma le blatte possono sopravvivere circa una settimana senza testa.
In realtà questo super potere appartiene un po’ a tutti gli insetti e non solo alle blatte; ciò dipende dal fatto che non hanno un sistema nervoso centrale come l’uomo che ha il suo fulcro nella testa. Hanno invece una serie di centri nervosi sparpagliati sul corpo, si chiamano gangli, che permettono di respirare e muoversi anche senza testa.
Anche la respirazione, infatti, non dipende dalla testa.
Gli insetti respirano attraverso delle piccole fessure che si trovano sul corpo dette spiracoli e poi le blatte non rischiano neanche di morire dissanguate.
Non avendo un sistema di vasi sanguigni come i mammiferi, l’emolinfa, il sangue degli insetti, è diffuso in tutto il corpo e la pressione è molto bassa quindi ne esce poco.
In più la ferita si richiude subito limitando i danni. Insomma, se tagliate la testa a una blatta l’unico motivo per cui alla fine muore e che senza bocca non potrà né mangiare né bere!
Le blatte possono sopravvivere a un inverno nucleare?
È una mezza fake news… è vero che le blatte possono resistere a una dose di radiazioni 10 volte superiore rispetto a noi, non sono però gli unici insetti a resistere bene alle radiazioni.
C’è anche chi se la cava meglio, come moscerini della frutta, ma soprattutto questo non significa che siano completamente immuni.
Infatti, è stato osservato che anche le blatte muoiono se esposte a dosi massicce di radiazioni.
Quindi la convinzione diffusa che le blatte sopravviverebbero all’essere umano dopo una guerra nucleare va presa con le pinze.
Le blatte volano?
Alcune specie si, altre no.
Per esempio, la blatta americana ha due paia d’ali, uno esterno, che fa da scudo ed è molto duro, e uno interno e membranoso che serve effettivamente a volare.
Avendo un corpo molto più grosso delle ali, le blatte volano molto lentamente e lo fanno di rado e soprattutto per brevi distanze. Sono molto più veloci ed efficienti a camminare e ad arrampicarsi.
È vero che mangiano di tutto?
Se le blatte sono così resistenti, dipende anche da altri due fattori.
Hanno un sistema immunitario a prova di bomba e mangiano letteralmente di tutto. Oltre ovviamente a qualsiasi tipo di cibo, se serve possono mangiare anche capelli, cartone, cibo marcio, feci e, pensate un po’, anche i cadaveri dei propri simili!
Rispetto ad altri animali che hanno magari una dieta più specifica, le blatte mangiano qualsiasi cosa e difficilmente moriranno di fame!
Proprio mangiando cibo marcio oppure feci e andando dappertutto, dalle fogne alla spazzatura, prima che nelle vostre case e aziende, le blatte entrano in contatto con batteri e virus molto pericolosi come quello della Salmonella o dell’Epatite A.
Infatti, a prescindere che vi facciano impressione o meno, potrebbero essere pericolose. E se vi capita di toccarle ricordate sempre di lavarvi bene le mani.
Ma proprio perché entrano in contatto spesso con questi patogeni hanno sviluppato un’incredibile resistenza.
Il loro sistema immunitario è attrezzato per far fronte alla maggior parte delle infezioni.
Le blatte sono animali sporchi?
Noi siamo abituati a vedere le blatte come animali sporchi, ma in realtà ci tengono molto alla loro igiene personale, soprattutto quando si tratta delle loro lunghe antenne. Se le portano spesso alla bocca con le zampe, per lucidarle e pulirle, sono infatti uno strumento fondamentale per orientarsi e fiutare cibo e pericoli.
Insomma, le blatte sono davvero animali molto resistenti che sanno adattarsi e sopravvivere nelle più disparate condizioni.
Ecco perché è fondamentale agire in maniera preventiva onde evitare la proliferazione o lo sviluppo di un’infestazione.
In particolare, è fondamentale agire in 3 direzioni:
- realizzando interventi specifici e approfonditi
- installando impianti di monitoraggio
- prevedendo interventi di verifica periodica.
In questo modo potrai vivere serenamente i tuoi ambienti di lavoro.
Contattaci per un sopralluogo gratuito!